Studio De Caroli
Aree di attività
Diritto penale tributario
Diritto penale societario
Tax litigation
Diritto bancario e finanziario
Penale di impresa e 231
Ristrutturazioni e crisi d’impresa
Diritto penale fallimentare
Consulenze tecniche in ambito civile
Programmazione e controllo delle scelte direzionali
Diritto penale tributario
La categoria dei “reati tributari” comprende le fattispecie caratterizzate da comportamenti artificiosi, fraudolenti e simulatori, oggettivamente e soggettivamente inesistenti, ritenuti insidiosi anche rispetto all’attività di controllo.
Particolare rilevanza nell’ambito dei reati tributari assumono:
la dichiarazione infedele ex art. 4 D.Lgs. 74/2000
l’indebita compensazione ex art. 10 quater D.Lgs. 74/2000
la dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti ex art. 2 D.Lgs 74/2000
la dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici ex art. 3 D.Lgs. 74/2000
l’omesso versamento di ritenute certificate ex art. 10 bis D.Lgs. 74/2000
l’omesso versamento Iva ex art. 10 ter D.Lgs. 74/2000
il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte ex art. 11 D.Lgs. 74/2000
La consulenza tecnica ha ad oggetto la verifica della sussistenza delle condotte dei reati contestati anche con riguardo al superamento delle soglie di non punibilità, alla presenza di specifiche cause di non punibilità legate al pagamento del debito tributario e a circostanze attenuanti specifiche legate al pagamento del debito tributario.
L’attività di consulenza e assistenza si estende anche all’eventuale fase cautelare che potrebbe sorgere a seguito di sequestri e confische che solitamente vengono disposti per i reati in questione.
Diritto bancario e finanziario
Siamo specializzati nella consulenze nell’ambito del diritto bancario e finanziario, nonché nella consulenza in materia di vigilanza. Assistiamo la clientela nel contenzioso anche in materia di usura, anatocismo e prodotti finanziari, anche complessi e derivati, nonché in tutti gli aspetti inerenti alle procedure concorsuali ed al settore del restructuring.
Diritto penale fallimentare
La categoria dei “reati fallimentari” comprende tutti i fatti penalmente rilevanti posti in essere dall’imprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale. Lo studio è specializzato nella trattazione dei reati fallimentari grazie all’esperienza maturata nel ruolo di Consulente Tecnico e Perito innanzi alla Magistratura e nella trattazione di complessi casi di bancarotta fraudolenta.
Fra i reati previsti, disciplinati e sanzionati dalla c.d. legge fallimentare, R.D. n. 267/42, lo studio si occupa in particolar modo dei seguenti reati.
Bancarotta fraudolenta patrimoniale, documentale e preferenziale (ex art. 216)
(ex art. 217)
Ricorso abusivo al credito (ex art. 218)
Bancarotta impropria
Le consulenza tecnica viene elaborata sia nelle fase di merito ma anche nella fase cautelare nella ipotesi in cui viene disposto il sequestro o la confisca del prezzo o del profitto del reato. In ambito stragiudiziale, lo Studio fornisce pareri e attività di consulenza specializzata in merito ai profili di rischio che talune operazioni possono comportare, anche al fine di evitare future contestazioni di illeciti penali.
Diritto penale societario
La categoria dei “reati societari” comprende gli illeciti penali connessi alle attività proprie delle società o di altri enti a queste equiparati. Tali illeciti, pur di natura penale, sono previsti dal Titolo XI del Libro V del Codice Civile negli artt. 2621 e ss. c.c., come modificato dalla riforma della L. 61/2002 e da alcune più recenti modifiche (tra le altre, la L. 262/2005, la L. 62/2015 e il D. Lgs. 38/2017). Taluni illeciti sono, altresì, previsti da leggi speciali, come il DLgs. 58/1998 con riferimento alle società quotate nei mercati regolamentati e il DLgs. 39/2010 in materia di revisione contabile.
Lo studio presta attività di consulenza e assistenza in merito a tutte le tipologie di reati societari contestati agli organi rappresentativi e direttivi della società (amministratori, direttori generali, sindaci, liquidatori e dirigenti).
In particolar modo ci occupiamo dei reati di:
False comunicazioni sociali
(art. 2621 e 2622 c.c.)
Infedeltà patrimoniale (art. 2634 c.c.)
Operazioni in pregiudizio ai creditori (art. 2629 c.c.)
Omessa comunicazione del conflitto di interessi (art. 2629 bis c.c.);
Indebita restituzione di conferimenti (art. 2626 c.c.)
(art. 2627 c.c.);
Aggiotaggio (art. 2637 c.c.)
(art. 2633 c.c.)
(art. 2632 c.c.);
Corruzione tra privati (art. 2635 c.c.);
Impedito controllo (art. 2625 c.c.);
(art. 2638 c.c.).
Penale di impresa e 231
Lo studio, con l’ausilio di partner qualificati (avvocati e commercialisti), offre assistenza e consulenza alle Società chiamate a rispondere degli illeciti previsti dal D.Lgs. n. 231/2001.
Per verificare il rispetto delle norme nei settori cruciali dell’attività d’impresa (obblighi societari, rapporti di lavoro, procedure concorsuali e fallimentari, marchi e brevetti, concorrenza ed immagine aziendale, appalti pubblici e privati, rapporti con la Pubblica Amministrazione, tutela dell’incolumità pubblica e dell’integrità delle persone, dei beni e del patrimonio, tutela dell’economia, antiriciclaggio e privacy), elaboriamo Modelli Organizzativi rispondenti al D.Lgs. n. 231/2001, operiamo nell’ambito degli Organismi di Vigilanza e, con l’ausilio di avvocati specializzati, offriamo consulenza legale per accertare la conformità normativa (compliance) degli atti e della documentazione aziendale.
A tal fine, lo studio esegue anche controlli preventivi degli atti aziendali (deliberazioni degli organi sociali, procure speciali, documentazioni e dichiarazioni per gare d’appalto, autorizzazioni ed iscrizioni), degli assetti e delle procedure aziendali (due diligence e coerenza degli organigrammi con le norme e gli orientamenti giurisprudenziali, anche in collaborazione con le altre Aree dello Studio), delle condizioni per conseguire il rating di legalità e l’iscrizione nelle white list delle Prefetture.
Consulenze tecniche in ambito civile
Le principali aree di specializzazione dello studio sono:
ambito bancario, con riferimento all’accertamento e verifica dei contratti bancari, all’applicazione di interessi anatocistici e usurari, alla verifica dei finanziamenti anche avuto riguardo alla presenza di derivati impliciti
contenziosi in materia societaria, con particolare riferimento ai profili di responsabilità di amministratori e sindaci, alle liti interne alle compagini societarie e ai claims per indennizzo post acquisizione
azioni revocatorie ordinarie e fallimentari
risarcimenti del danno, da lucro cessante e danno emergente in controversie civilistiche
perizie in tema di valutazioni di azienda
Tax litigation
Lo studio presta assistenza a persone fisiche e giuridiche per la gestione di accertamenti e verifiche fiscali. L’attività di assistenza e rappresentanza viene esercitata sia in sede stragiudiziale nella procedure deflattive del contenzioso, nel contraddittorio con l’amministrazione finanziaria in generale ed anche in sede processuale tributaria.
Ristrutturazioni e crisi d'impresa
Prestiamo consulenza nella soluzione stragiudiziale e concorsuale della crisi d’impresa, con particolare specializzazione nei piani di ristrutturazione del debito e nelle procedure di sovraindebitamento.
Programmazione e controllo delle scelte direzionali
Lo studio, con l’ausilio di partner qualificati (avvocati e commercialisti), assiste l’impresa nella programmazione e nel controllo delle scelte direzionali e finanziarie, curandone la pianificazione e il reporting. Principali aree di attività sono le seguenti:
Il materiale contenuto in questo sito web è da considerarsi destinato a fornire esclusivamente informazioni generali sullo Studio e non costituisce prestazione di consulenza professionale o di servizi di altro genere. Lo Studio De Caroli non è responsabile del contenuto dei siti internet collegati a questo sito. Decliniamo ogni responsabilità per l’utilizzo, a qualunque titolo e per qualsivoglia motivo, delle informazioni contenute in questo sito.
Corso Italia 63/a
74121 Taranto
(+39) 3938012110
info@giovannidecaroli.it